giovedì 3 settembre 2009

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Area Etica è un’associazione culturale nata a Sassuolo nel 2009.
In continua crescita, essa raccoglie persone che intendono operare concretamente sul territorio, per migliorarlo attraverso progetti ispirati ad ideali etico-politici quali: il miglioramento della qualità della vita, la creazione di posti di lavoro, il risparmio economico, il rispetto per l’ambiente, la diffusione di pratiche e saperi utili allo sviluppo di una società più civile, il mutamento della politica locale nel segno di una maggiore trasparenza ed in linea con un’etica civile democratica spesso chiamata in causa ma altrettanto spesso non agita.
Area Etica non si propone come soggetto politico, bensì come gruppo di opinione e confronto, come luogo moderno di democrazia e progettualità, che intende coinvolgere in modo trasversale tutti i membri della società civile che si riconosceranno nel progetto complessivo e vorranno apportarvi il loro contributo. I progetti di volta in volta messi a punto dall’associazione saranno messi a disposizione della comunità attraverso momenti di incontro, di informazione/formazione e di divulgazione, e alle giunte comunali locali che vorranno e sapranno giovarsene.
Il progetto di Area Etica prende le mosse da un’analisi della realtà e del contesto in cui si inserisce, dalla presa di coscienza che ci stiamo muovendo all’interno di una crisi economica, sociale ed ambientale che sempre più si configura come vero e proprio collasso di un sistema che ci deve spingere e motivare a processi virtuosi nei campi dell’etica politica, sociale ed ambientale.
Una delle profonde convinzioni che muove questo progetto è che, per invertire il declino e il deterioramento della qualità della vita che stiamo vivendo, sia necessario innanzi tutto “fare rete”, cioè mettere in connessione le tante esperienze positive già in opera nel nostro Paese e le tante risorse umane e professionali inespresse del territorio. Questi esempi concreti e queste energie positive possono e devono diventare un progetto unico che inneschi un processo virtuoso in tensione verso uno sviluppo sostenibile, un benessere realmente diffuso, una maggiore giustizia sociale.
Area Etica prende le mosse da un’analisi dell’esistente che vede la realtà locale caratterizzata da una sostanziale unità economica e, conseguentemente, di interessi, cui non corrisponde un’adeguata unità politica e sociale. L’assenza di un’identità comunitaria si alimenta, tra le altre cose, di una sistematica sottoutilizzazione delle risorse umane presenti sul territorio. L’associazione si prefigge quindi di produrre e proporre progetti che possano sfruttare e mettere a disposizione della collettività saperi e competenze già presenti in potenza sul territorio, in modo da costituire una rete aperta, flessibile ed efficace di intervento per affrontare e risolvere i problemi di carattere politico, sociale, economico, ambientale e culturale legati alla gestione del territorio. Una gestione che deve tendere ad essere quanto più razionale ed etica possibile, che favorisca la relazione e la conseguente costruzione di un’identità in una comunità già di fatto esistente ma che non si sente tale, in una città “di fatto” priva di un positivo sentimento identitario
E’ convinzione unanime dei membri di Area Etica che sia oggi più che mai necessario promuovere questa rinnovata identità all’interno della Comunità, affinché gli abitanti del territorio possano essere educati ed abituati ad una partecipazione costante e capillare alla vita pubblica, nei suoi aspetti sociali, politici ed economici.
E’ dunque necessario costruire una “Comunità Socialmente Responsabile”, ponendo al centro la reale partecipazione dei cittadini. Noi consideriamo il “fare Comunità” come un passo preliminare ed allo stesso tempo una meta cui tendere lungo il percorso, diffondendo e rafforzando la consapevolezza che la qualità della vita è legata alla gestione del territorio, per cui non esiste bene per l’individuo che non sia nel contempo un bene legato alla collettività e dalla collettività dipendente.


PRESENTAZIONE

Viste le premesse appena esposte, risultano ormai chiare le motivazioni che spingono Area Etica a presentare questo progetto.
L’idea è quella di organizzare una due giorni-evento di Area Etica per presentare alla cittadinanza il progetto nelle sue linee generali e nelle sue finalità.
Nel corso della manifestazione di Area Etica verranno organizzate conferenze con relativi dibattiti, presentate ditte e progetti, letti brani letterari e filosofici ispirati al tema della “Comunità”, organizzati spettacoli musicali in cui si esibiranno gruppi locali di alto livello e la cui esperienza si ispira agli stessi criteri esposti rispetto al “fare rete” e comunità.

Nessun commento:

Posta un commento